Ingredienti per 4 persone:
- 160 g di parmigiano grattugiato
- foglioline di timo q.b.
- 400 g di code di gamberi già sgusciate
- 1 avocado maturo
- 1 carota
- 12 asparagi
- 12 pomodorini
- 1 lime
- olio evo
- sale, pepe
Accendere il forno a 180°. Disporre sulla placca un foglio di carta da forno e cospargere il parmigiano in modo uniforme creando un cerchio per un diametri di 16 cm. Spolverare il parmigiano con qualche fogliolina di timo e infornare fino a quando il formaggio inizia a colorirsi ( circa 8'-10' ). Togliere dal forno e capovolgere il cestino insieme alla carta su una coppetta (la carta deve restare in superficie). Appoggiare sulla carta una seconda coppetta e aspettare che il cestino prenda forma e si raffreddi. Con lo stesso procedimento fare anche gli altri cestini. Bisogna fare attenzione perchè sono molto delicati
Nel frattempo pulire le code di gamberi incidendole sul dorso e togliendo il filamento nero, quindi lessarle per 6'-7' in acqua bollente salata e scolarle. Lavare e pulire gli asparagi e metterli a bollire. Scolare anche questi e lasciarli raffreddare. Pulire la carota e con l'apposito utensile ricavare dei ricci lunghi. Lavare i pomodorini e dividere ciascuno a metà o in quattro parti. Pulire l'avocado, dividerlo a metà per togliere il nocciolo e tagliarlo prima a fette e poi a cubetti. Irroralo con il succo del lime spremuto per evitare che annerisca.
Mettere in un piatto le code di gamberi, i pomodorini, gli asparagi tagliati in 4, l'avocado a cubetti con il succo di lime e i riccioli di carota, versare l'olio, se serve ancora un po' di succo di lime, salare, pepare e mescolare bene. Suddividere l'insalata nei 4 cestini di parmigiano e servire. Buon appetito.