Oltre al gusto prelibato, sono molte le ragioni per includere la faraona nella nostra dieta.
Originaria dell’Africa, dove ancora oggi è molto diffusa, nel tempo la faraona è stata esportata praticamente in tutto il mondo, arrivando fino ai Caraibi. Ma già gli antichi Romani e Greci ne apprezzavano la carne tenera e la consideravano una vera prelibatezza.
Infatti, la carne magra della faraona ha un basso contenuto di calorie e di grassi e contiene magnesio, calcio, ferro e vitamina B nonché più proteine della carne di pollo e di vitello.
Oggi ho provato ad accompagnarla all’arancia e per ottenere una carne morbida con pelle croccante, l’ho cotta dolcemente bagnandola con il suo liquido di cottura finché non si è rosolata.
Faraona all’arancia
1 kg di faraona già a pezzi ( ho calcolato 2 pezzi a testa)
1 arancia grande
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe
In un’ampia padella rosolare lo spicchio di aglio e la cipolla in 2-3 cucchiai di olio. Aggiungere i pezzi di faraona, qualche rametto di rosmarino e lasciare che la carne rosoli uniformemente da tutti i lati, poi bagnare con il vino e quando sarà evaporato versare il succo di arancia e il brodo. Regolare di sale e pepe a piacere e cuocere con il coperchio a fiamma dolce per 45/50 minuti bagnando la faraona di tanto in tanto con il liquido di cottura.
Servire con qualche fetta di arancia e puré di patate o patate al forno.
-
-
Guinea fowl with orange
1 kg of guinea fowl already in pieces (I calculated 2 pieces each)
1 large orange
1 glass of white wine
1 glass of broth
1 onion
1 clove of garlic
Rosemary
Extra virgin olive oil
Salt and pepper
In a large pan, brown the garlic clove and onion in 2-3 tablespoons of oil. Add the pieces of guinea fowl, a few sprigs of rosemary and let the meat brown evenly on all sides, then add the wine and when it has evaporated, pour in the orange juice and broth. Season with salt and pepper to taste and cook with the lid on over low heat for 45/50 minutes, wetting the guinea fowl from time to time with the cooking liquid.
Serve with a few slices of orange and mashed or baked potatoes.
-
-
Portakallı beç tavuğu
1 kg bec tavuğu parçalar halinde (her kisi icin 2 parça hesapladım)
1 büyük portakal
1 bardak beyaz şarap
1 bardak et suyu
1 soğan
1 diş sarımsak
Biberiye
Sızma zeytinyağı
Tuz ve biber
Geniş bir tavada sarımsak ve soğanı 2-3 yemek kaşığı yağda kızartın. Bec tavuğu parçalarını, birkaç dal biberiye ekleyin ve etin her tarafını eşit şekilde kızartın, ardından şarabı ekleyin ve buharlaştıktan sonra portakal suyunu ve et suyunu dökün. Tuz ve karabiberle tatlandırın ve kapakli kısık ateşte 45/50 dakika pişirin, bec tavuğunu zaman zaman pişirme sıvısı ile ıslatın.
Birkaç dilim portakal ve patates püresi veya fırında patates ile servis yapın.
Nessun commento:
Posta un commento