domenica 24 maggio 2020

Insalata di farro

Il farro è un cereale ricco di proprietà che apporta numerosi benefici alla salute; la sua coltivazione, molto antica, risale a circa 8000 anni fa e recentemente questo cereale si è nuovamente diffuso grazie anche alle sue eccezionali proprietà nutrizionali.
Povero di grassi e poco calorico, il farro, infatti, è ricco di proteine, vitamine, sali minerali e di fibre, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e a mantenere in salute le nostra ossa e i nostri muscoli.
Il farro ha un aroma molto particolare, che si adatta benissimo ad accostamenti decisi. Si può abbinare a pesci e verdure, può essere un accompagnamento per la carne, che, con il farro come guarnizione, crea tanti piatti unici adatti ad ogni palato.
Prima di cucinare il farro è importante lavarlo sotto acqua corrente, per eliminare tutte le impurità. Se utilizzate il farro decorticato ricordatevi di lasciarlo in ammollo la sera prima, per quello perlato invece non occorre ammollo.
Infine, il farro si consuma lessato, in abbondante acqua salata, scolato e condito a piacere.

Insalata di farro

Ingredienti:

1,5 bicchiere di farro
2 mozzarelle
1 melanzana
1 spicchio di aglio
Olive nere denocciolate
1 scatoletta di mais
Pomodorini piccadilly
Prezzemolo e basilico tritati
80 g di tonno sott’olio sgocciolato
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone
Sale, pepe

Tagliare la melanzana a cubetti e dopo averla lasciata a perdere l’acqua di vegetazione, rosolarla a fiamma media con uno spicchio di aglio tritato finemente in 3 cucchiai di olio.
Cuocere il farro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolarlo e lasciarlo raffreddare.
In un recipiente capiente mettere il tonno, le mozzarelle a dadini, le olive tagliate a metà, il mais sgocciolato. Aggiungere il farro, le melanzane, i pomodorini tagliati a metà, 2 cucchiai di prezzemolo e basilico tritati finemente e condire con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
Lasciare riposare un’ora e servire.
-
-

Spelled salad

 Ingredients:

 1.5 glass of spelled
 2 mozzarella
 1 eggplant
 1 clove of garlic
 Pitted black olives
 1 can of corn
 Piccadilly cherry tomatoes
 Chopped parsley and basil
 80 g of drained tuna in oil
 Extra virgin olive oil
 Lemon juice
 Salt and pepper

Cut the aubergine into cubes and after leaving it to lose the vegetable water, brown it over medium heat with a clove of finely chopped garlic in 3 tablespoons of oil.
Cook the spelled following the instructions on the package, drain it and let it cool.
In a large container put the tuna, the diced mozzarella, the olives cut in half, the drained corn.  Add the spelled, aubergines, cherry tomatoes cut in half, 2 tablespoons of finely chopped parsley and basil and season with extra virgin olive oil, lemon juice, salt and pepper.
Leave to rest for an hour and serve.
-
-

Bugday salatasi

 Malzemeler:

 1,5 su bardağı bugday
 2 mozzarella peyniri
 1 patlıcan
 1 diş sarımsak
 Çekirdeksiz Siyah Zeytin
 1 kutu mısır
 Piccadilly kiraz domates
 Kıyılmış maydanoz ve fesleğen
 Yağda 80 gr süzülmüş ton balığı
 Sızma zeytinyağı
 Limon suyu
 Tuz ve biber

Patlıcanı küpler halinde kesin ve bitkisel suyu kaybetmeri icin tuzlayip beklettin; sonra, 3 çorba kaşığı yağda ince doğranmış sarımsaklı bir karanfil ile orta ateşte kızartın.
Paketin üzerindeki talimatları izleyerek bugdayi pişirin, süzün ve soğumaya bırakın.
Büyük bir kapta ton balığı, doğranmış mozzarella peyniri, ikiye kesilmiş zeytinleri, süzülmüş mısıri koyun. Ardindan bugday, patlıcan, yarıya kesilmiş kiraz domates, 2 yemek kaşığı ince kıyılmış maydanoz ve fesleğen ekleyin ve sızma zeytinyağı, limon suyu, tuz ve karabiberle salatayi tamamlayin.
Bir saat dinlendirin ve servis yapın.

Nessun commento:

Posta un commento