mercoledì 6 maggio 2020

Bulgur scuro con piselli e polpette al sugo

Oggi vi voglio proporre un piatto unico con il bulgur che è la base di diverse pietanze mediterranee e del Medio Oriente, come il Tabulé, e si presta benissimo ad accompagnare piatti di carni, di pesce e di verdure, in particolar modo in caso di cotture in umido tipo Tajine, oppure può essere aggiunto a zuppe e minestre in brodo in alternativa alla pasta.
In genere è sempre raccomandabile sciacquare il prodotto in un colino sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare eventuali impurità. La cottura invece è bene avvenga a fuoco medio, per un tempo non superiore a 15-20 minuti, in brodo o acqua di volume doppio rispetto al bulgur, senza mescolare, oppure si può cuocere in vaporiera come il riso. Una volta cotto poi il bulgur, prima di essere servito deve riposare qualche minuto.

Il bulghur scuro che vi propongo oggi è grano duro rosso, e quindi meno facile da gonfiare rispetto a quello bianco che è grano tenero. Se quello bianco si può gonfiare senza cottura, quello scuro invece deve essere cotto ed ha un sapore più marcato rispetto a quello bianco

Pilaf di bulgur scuro con piselli e polpette al sugo

Ingredienti per 3-4 persone:

Per il pilaf di bulgur:

1 bicchiere di bulgur scuro
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di burro
2.5 bicchieri di brodo vegetale o di carne
Sale, pepe

Per le polpette e piselli:

700 g di piselli già sgranati
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
400 g di carne macinata di bovino
1 uovo
3-4 cucchiai di pane grattugiato
1/2 bicchiere di latte
Aglio in polvere
Prezzemolo tritato
1 cucchiaino di cumino in polvere
200 ml di polpa finissima di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe

Mettere in un recipiente la carne, l’uovo, il pane grattugiato, il latte, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato, il cumino, sale e pepe ed impastare bene. Formare le polpette e tenerle in frigorifero.
Tritare finemente la cipolla e dorarla per qualche minuto insieme allo spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio. Aggiungere la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, insaporire per qualche minuto poi unire i piselli e coprire con un po’ di acqua. Quando il sugo inizierà a bollire aggiungere le polpette, regolare di sale e pepe a piacere e cuocere con il coperchio facendo restringere il sugo.
Nel frattempo sciacquare il bulgur sotto l’acqua corrente e trasferirlo in una pentola con 2 cucchiai di olio d’oliva. Tostarlo per un paio di minuti mescolando poi aggiungere il burro, insaporire. Dopo aver aggiunto il burro, aggiungere il sale e il brodo, mescolare una o due volte, quindi cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a quando risulterà asciutto.
Quando il bulgur è pronto, spegnere e lasciarlo riposare per 10-15 minuti.
Servire il bulgur con i piselli e le polpette al sugo come piatto unico.
-
-

Dark bulgur pilaf with peas and meatballs with sauce

 Ingredients for 3-4 people:

 For the bulgur pilaf:

 1 glass of dark bulgur
 2 spoons of olive oil
 1 tbsp butter
 2.5 glasses of vegetable or meat broth
 Salt and pepper

 For the meatballs and peas:

 700 g of peas already shelled
 1/2 onion
 1 clove of garlic
 400 g of ground beef
 1 egg
 3-4 tablespoons of breadcrumbs
 1/2 glass of milk
 Garlic powder
 Chopped parsley
 1 teaspoon cumin powder
 200 ml of very fine tomato pulp
 1 tablespoon of tomato paste
 Extra virgin olive oil
 Salt and pepper

Put the meat, egg, breadcrumbs, milk, garlic powder, chopped parsley, cumin, salt and pepper in a bowl and mix well.  Form the meatballs and keep them in the refrigerator.
 Finely chop the onion and brown it for a few minutes together with the garlic clove in 2 tablespoons of oil.  Add the tomato pulp, tomato paste, flavor for a few minutes then add the peas and cover with a little water. When the sauce starts to boil, add the meatballs, season with salt and pepper to taste and cook with the lid, making the sauce narrow.
In the meantime, rinse the bulgur under running water and transfer it to a pot with 2 tablespoons of olive oil.  Toast it for a couple of minutes, stirring then add the butter and flavor.  After adding the butter, add the salt and broth, mix once or twice, then cook over low heat with the lid until it is dry.
When the bulgur is ready, turn it off and let it rest for 10-15 minutes.
Serve the bulgur with peas and meatballs in the sauce as a single dish.
-
-

Bezelye ve köfte ile esmer bulgur pilavı

 3-4 kişilik malzemeler:

 Bulgur pilavı için:

 1 su bardağı esmer bulgur
 2 kaşık zeytinyağı
 1 yemek kaşığı tereyağı
 2.5 bardak sebze veya et suyu
 Tuz, karabiber

 Köfte ve bezelye için:

 700 g soyulmus bezelye
 1/2 soğan
 1 diş sarımsak
 400 g kıyma
 1 yumurta
 3-4 yemek kaşığım galeta unu
 1/2 su bardağı süt
 Sarımsak tozu
 Kıyılmış maydanoz
 1 çay kaşığı kimyon tozu
 200 ml çok ince domates posası
 1 yemek kaşığı salça
 Sızma zeytinyağı
 Tuz, karabiber

Et, yumurta, galeta unu, süt, sarımsak tozu, kıyılmış maydanoz, kimyon, tuz ve karabiberi bir kaseye koyun ve iyice karıştırın.  Köfteleri hazırlayın ve buzdolabında saklayın.
Soğanı ince doğrayın ve 2 yemek kaşığı yağda sarımsak karanfil ile birkaç dakika kızartın.  Domates posasi, domates salçası ekleyin ve biraz tatlandirin sonra bezelye ekleyin ve üstünü biraz su ile örtün. Sos kaynamaya başladığında, köfteleri ekleyin, tuz ve karabiberle tatlandırın ve kapakla pişirip sosu daraltın.
Bu arada, bulguru akan su altında durulayın ve 2 yemek kaşığı zeytinyağı ile bir tencereye aktarın.  Birkaç dakika kızartın, sonra tereyağı ekleyin.  Tereyağını ekledikten sonra, tuzu ve sebze veya et suyu ekleyin, bir veya iki kez karıştırın, sonra kuruyana kadar kapak ile kısık ateşte pişirin.
Bulgur hazır olduğunda altini kapatın ve 10-15 dakika dinlendirin.
Bulguru bezelye ve köfte ile tek bir tabak olarak servis yapın.

Nessun commento:

Posta un commento