lunedì 25 gennaio 2021

Risotto ai carciofi



Oggi parliamo del riso: lo sapevate che le sue origini si perdono quasi nella notte dei tempi e che già prima di Cristo era l’alimento principale per le popolazioni asiatiche dove ancora oggi la parola riso è sinonimo di cibo?
Poi dall’Estremo Oriente, attraversando i paesi arabi e l’Africa, è finalmente arrivato in Europa. Per esempio, in Italia, le prime coltivazioni di riso risalgono al XV secolo.
Il riso, oltre ad essere un alimento altamente nutritivo, ha anche proprietà digestive elevate ed è molto indicato per chi ha problemi di stomaco e per chi deve consumare un pasto veloce e mettersi magari subito a lavorare.

Io amo il riso e lo preparo molto spesso perché si presta a tantissimi modi di cottura e a una varietà inesauribile di accostamenti: in bianco (riso all’inglese), nelle insalate o nei piatti freddi che possono essere ottime soluzioni per pranzi e cene estive, nelle minestre che profumano di antica cucina rustica; adoro anche tortini, timballi e sformati, dove come per magia, il riso si unisce armonicamente con tantissimi altri ingredienti, carni, uova, verdure, formaggio e condimenti vari. Tra le mie preparazioni preferite però c’è assolutamente il “risotto” che mi piace proporre ai miei almeno una volta a settimana. Elemento fondamentale per un buon risultato è quello di utilizzare un buon brodo e cuocere il riso sempre senza coperchio mescolando con un cucchiaio di legno (questo vale per i risotti; per esempio, per il riso pilaf non è richiesta la mescolatura); altro punto importante riguarda i tempi di cottura, non bisogna infatti mai scuocere il riso. Meglio dunque toglierlo dal fornello un attimo prima perché il riso continua a cuocere anche dopo che è stato tolto dal fuoco.

Oggi prepariamo insieme un buon risotto seguendo le orme di mia mamma che ogni volta che prepara il cosciotto di agnello conserva il liquido dove lo ha cucinato per preparare il riso pilaf.  Io ho voluto provare a fare un risotto accompagnandolo ad una crema di carciofi e vi garantisco che il risultato è stato più che gradito.

Vediamo insieme come realizzarlo


Risotto ai carciofi 


Ingredienti per 4 persone:


2 bicchieri di riso Carnaroli 

3 carciofi 

Il brodo dell’agnello del piatto di ieri (o brodo di carne/ vegetale)

1 limone 

2 spicchi di aglio 

1/2 cipolla 

1/2 bicchiere di vino bianco secco 

Prezzemolo tritato 

4 cucchiai di Parmigiano grattugiato 

1 noce di burro freddo 

Olio extravergine d’oliva 

Sale, pepe 


Mondare i carciofi, eliminare le punte spinose e le foglie più dure. Dividerli a metà, eliminare il fieno, poi ridurli a spicchi e, mano a mano che sono pronti, metterli in un recipiente con acqua acidulata con il succo di limone.

Scaldare 2 cucchiai di olio e rosolare gli spicchi di aglio per qualche minuto, aggiungere i carciofi, coprire con dell’acqua calda, regolare di sale e pepe a piacere e cuocere per 15 minuti con il coperchio, poi unire il prezzemolo tritato e proseguire la cottura per 10 minuti senza coperchio. 

Tenere da parte un po’ di spicchi di carciofi per la decorazione finale di ogni piatto e frullare il resto fino ad ottenere una crema liscia.

In una pentola soffriggere dolcemente la cipolla tritata in poco olio e appena sarà leggermente appassita, aggiungere il riso e tostarlo mescolando in continuazione. Versare il vino e quando sarà evaporato, cominciare a versare, poco alla volta il brodo caldo dell’agnello (potete sostituirlo con brodo di carne o vegetale a piacere). 

A metà cottura unire la crema di carciofi e portare il riso a cottura completa aggiungendo altro brodo caldo non appena il precedente sarà assorbito.

A fuoco spento mantecare velocemente con il burro e il Parmigiano grattugiato. 

Servire subito.

-

-


Artichokes risotto


 Ingredients for 4 people:


 2 glass of Carnaroli rice

 3 artichokes

 The lamb broth from yesterday's dish (or meat / vegetable broth)

 1 lemon

 2 cloves of garlic

 1/2 onion

 1/2 glass of dry white wine

 Chopped parsley

 4 tablespoons of grated Parmesan

 1 knob of cold butter

 Extra virgin olive oil

 Salt and pepper


Clean the artichokes, remove the thorny tips and the hardest leaves.  Divide them in half, remove the hay, then cut them into wedges and, as they are ready, put them in a container with water acidulated with lemon juice.

Heat 2 tablespoons of oil and brown the garlic cloves for a few minutes, add the artichokes, cover with hot water, season with salt and pepper to taste and cook for 15 minutes with the lid on, then add the chopped parsley and continue cooking for 10 minutes without lid.

Set aside some artichoke wedges for the final decoration of each dish and blend the rest until a smooth cream is obtained.

In a saucepan, gently fry the chopped onion in a little oil and as soon as it is slightly wilted, add the rice and toast it, stirring constantly.  Pour in the wine and when it has evaporated, start pouring the hot lamb broth a little at a time (you can replace it with meat or vegetable broth to taste). Halfway through cooking, add the artichoke cream and bring the rice to complete cooking, adding more  hot broth as soon as the previous one is absorbed.

Turn off the heat and stir quickly with the butter and grated Parmesan.

Serve immediately.

-

-


Enginarli risotto


 4 kişilik malzemeler:


 2 su bardağı Carnaroli pirinci

 3 enginar

 Dünkü yemeğin kuzu suyu (veya et / sebze suyu)

 1 limon

 2 diş sarımsak

 1/2 soğan

 1/2 bardak sek beyaz şarap

 Kıyılmış maydanoz

 4 yemek kaşığı rendelenmiş Parmesan

 1 topuz soğuk tereyağı

 Sızma zeytinyağı

 Tuz ve biber


Enginarları temizleyin, dikenli uçları ve en sert yaprakları çıkarın.  İkiye bölün, samanı çıkarın, daha sonra dilimleyin ve hazır olduklarında limon suyuyla asitlenmiş suyla bir kaba koyun.

2 yemek kaşığı yağı ısıtın ve sarımsak dişlerini birkaç dakika kızartın, enginarları ekleyin, sıcak su ile kaplayın, tuz ve karabiberle tatlandırın ve 15 dakika kapağı kapalı olarak pişirin, ardından doğranmış maydanozu ilave edip kapaksız 10 dakika pişirmeye devam edin.

Her tabagin son dekorasyonu için bazı enginar dilimleri bir kenara koyun ve kalanını pürüzsüz bir krema elde edene kadar karıştırın.

Bir tencerede, doğranmış soğanı biraz yağda yavaşça kavurun ve hafifçe solduğunda pirinci ilave edin ve sürekli karıştırarak kavurun.  Şarabı dökün ve buharlaştığında, azar azar sıcak kuzu suyunu dökmeye başlayın (yerine et veya sebze suyu koyabilirsiniz). Pişirmenin yarısında enginar kremasını ekleyin ve pirinci pişirmeyi tamamlayın( et suyu emilir emilmez daha fazla sıcak et suyu ekleyerek).

Ateşi kapatın ve soguk tereyağı ve rendelenmiş Parmesan ile hızlıca karıştırın.

Hemen servis yapın.

Nessun commento:

Posta un commento