Contrariamente a quanto molti pensano la pasta non fa ingrassare e le persone che la mangiano con regolarità e moderazione senza essere ossessionati dalla linea, in genere, si sentono più in forma rispetto a quelle che la eliminano drasticamente dalla loro dieta o ne limitano il consumo terrorizzati dall’idea di ingrassare.
La pasta infatti non è un nemico giurato della dieta e della bilancia, basta usare dei piccoli accorgimenti e sapere che rinunciare alla pasta è inutile e dannoso.
Una delle cose da considerare quando si mangia la pasta è sapere che contiene un indice glicemico medio-alto.
Questo vuol dire che, dopo averla ingerita e indipendentemente dal condimento utilizzato, i valori della glicemia nel nostro sangue si innalzano notevolmente e l’insulina prodotta dal nostro pancreas fa fatica a smaltire lo zucchero in eccesso.
Un trucco per abbassare l’indice glicemico e tenere a bada gli zuccheri nel nostro sangue è quello di mangiare la pasta al dente.
Infatti, più il tempo di cottura della pasta viene prolungato e maggiore sarà il suo indice glicemico; al contrario, meno si farà cuocere e più questo valore sarà basso.
Un altro modo di mangiare la pasta senza ingrassare è quello di prediligere sempre condimenti a base di verdure, carni magre e pesce e, per non eccedere nelle dosi, di pesare sempre la giusta quantità di pasta evitando di andare a occhio.
Oggi vi voglio proporre un piatto di pasta molto semplice con un sugo di pesce
Vediamo insieme come realizzarlo
Linguine alla polpa di granchio
Ingredienti per 4 persone:
320 g di linguine
1 confezione di polpa di granchio
250 g di polpa fine di pomodoro
1 spicchio di aglio
Prezzemolo tritato finemente
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale, pepe
In un’ampia padella rosolare dolcemente lo spicchio di aglio schiacciato, aggiungere la polpa di pomodoro, lo zucchero, regolare di sale e pepe a piacere e cuocere con il coperchio per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Qualche minuto prima di spegnere, eliminare l’aglio, unire la polpa di granchio sgocciolata ed il prezzemolo tritato. Insaporire per qualche minuto e tenere al caldo.
Cuocere le linguine in abbondante acqua bollente salata e trasferirle al dente nel condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Saltare a fiamma vivace amalgamando il tutto e servire subito.
-
-
Linguine with crab meat
Ingredients for 4 people:
320 g of linguine
1 pack of crab meat
1 clove of garlic
250 g of fine tomato pulp
Finely chopped parsley
1 pinch of sugar
2 tablespoons of extra virgin olive oil
Salt and pepper
In a large pan, gently brown the crushed garlic clove, add the tomato pulp, sugar, salt and pepper to taste and cook with the lid on for 15 minutes, stirring occasionally.
Drain the crab meat.
Just a few minutes before turning off, remove the garlic, add the chopped parsley and crab meat and season for a few minutes.
Drain the linguine al dente and transfer it to the sauce together with a few tablespoons of the pasta cooking water.
Finish cooking by skipping the pasta over high heat.
Serve immediately.
-
-
Yengeç etli linguine
4 kişilik malzemeler:
320 gr linguine
1 paket yengeç eti
1 diş sarımsak
250 gr ince domates püresi
İnce kıyılmış maydanoz
1 tutam şeker
2 yemek kaşığı sızma zeytinyağı
Tuz ve biber
Büyük bir tavada ezilmiş sarımsak dişini hafifçe kızartın, domates posasını, şekeri, tuzu ve karabiberi ekleyin ve ara sıra karıştırarak 15 dakika kapakla pişirin.
Yengeç etini süzün.
Ocagin altini Kapatmadan sadece birkaç dakika önce sarımsakları çıkarın, doğranmış maydanoz ve yengeç etini ekleyin ve birkaç dakika baharatlayın.
Linguine’yi al dente süzün ve birkaç yemek kaşığı makarna pişirme suyuyla birlikte sosa aktarın.
Makarnayı yüksek ateşte birkac dakika karistirin ve pişirmeyi bitirin.
Hemen servis yapın.
Nessun commento:
Posta un commento