venerdì 16 novembre 2018

Moussaka

Ecco un altro piatto cucinato spesso da mia mamma e che mangerei tutti i giorni: il Moussaka.
Alzi la mano chi è stato in Grecia e non ha assaggiato, almeno una volta, questo piatto tipico della tradizionale cucina greca.

Il moussaka è uno sformato a base di carne, patate e melanzane arricchite con una besciamella con l’aggiunta di tuorli e abbondante Parmigiano grattugiato.
Praticamente una “bomba” 😂

Ecco a voi la ricetta di mia mamma:

Ingredienti:

3 patate
3 melanzane
1 cipolla
2 spicchi di aglio
700 g di carne macinata di manzo
260 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
240 ml di brodo di carne
1 litro di latte
120 g di burro
120 g di farina
2 tuorli d’uovo
Parmigiano grattugiato q.b.
Cannella
Timo
2 foglie di alloro
Noce moscata
Olio per friggere
Olio evo
Sale, pepe

Lavare le melanzane, affettarle per il lungo quindi salarle e lasciarle a perdere l’acqua di vegetazione per circa 20 minuti.
Pelare le patate, lavarle e affettarle sottili.
Asciugare le patate e le melanzane poi friggerle poche alla volta nell’olio bollente e trasferirle su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Salare sia le patate sia le melanzane.
Tritare finemente la cipolla e rosolarla in 3 cucchiai di olio. Unire l’aglio tritato e la carne macinata e cuocere a fiamma vivace fino a quando la carne avrà un bel colore ambrato. Salare, pepare, unire un pizzico di cannella, una spolverata di timo e 2 foglie di alloro; unire anche il concentrato di pomodoro quindi mescolare per qualche minuto. Aggiungere poi la passata di pomodoro insieme al brodo di carne e lasciare cuocere il sugo a fiamma dolce fino a quando si asciuga. A fine cottura eliminare l’alloro.
Per la besciamella: scaldare il latte.
In un’altra pentola sciogliere a fiamma bassa il burro, aggiungere la farina mescolando in continuazione per evitare grumi. Unire poi gradualmente il latte caldo continuando a mescolare. Salare, pepare a piacere, aggiungere un pizzico di noce moscata, 90 g di Parmigiano grattugiato e i tuorli. Mescolare la besciamella fino a ottenere una crema liscia.
Disporre sul fondo di un’ampia pirofila qualche cucchiaio di besciamella poi distribuire le patate sovrapponendole leggermente una accanto all’altra. Proseguire allo stesso modo con uno strato di melanzane e coprire con la metà del sugo di carne. Spolverizzare con abbondante Parmigiano grattugiato.
Distribuire quindi un’altro strato di melanzane, coprire con il restante sugo e infine con la besciamella.
Spolverizzare il moussaka con abbondante Parmigiano grattugiato e cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti circa, fino a quando si formerà una bella crosticina dorata.
Io in genere lo preparo in mattinata per mangiarlo alla sera.
Va servito caldo.

Nessun commento:

Posta un commento