martedì 15 dicembre 2020

Lasagne con salsiccia, broccoli e pomodorini secchi


Le lasagne sono uno dei primi piatti più apprezzati a casa nostra, naturalmente quelle classiche con il ragù sono sempre al primo posto, ma a me piace presentarle anche con condimenti diversi e far sì che si trasformino in un piatto unico e completo come quelle di oggi.


😍😍😍 6 strati di pura golosità 


Lasagne con salsiccia, broccoli e pomodorini secchi 


Ingredienti per 6 persone:


6 sfoglie rustiche di lasagne all’uovo fresche 

500 ml di besciamella 

480 g di salsiccia a metro 

750 g di broccoli

2 spicchi di aglio 

180 g di pomodorini semi secchi sott’olio 

Parmigiano e pecorino grattugiati 

1/2 bicchiere di vino bianco secco 

Olio d’oliva 

Sale, pepe 


Lavare i broccoli, dividerli in cimette e lessarli in acqua bollente salata, scolarli e trasferire 200 g di broccoli fatti raffreddare nel bicchiere del frullatore con un po’ della loro acqua di cottura. Aggiungere, 1 spicchio di aglio tritato finemente, 1 cucchiaio di Parmigiano e 1 cucchiai di pecorino grattugiati quindi frullare fino a ottenere una crema liscia.

Dopo aver eliminato il budello della salsiccia, tagliarla a pezzetti e rosolarla in una padella capiente insieme allo spicchio di aglio schiacciato.

Sfumare con il vino e quando sarà evaporato, eliminare l’aglio e unire le cimette di broccoli lessati. Regolare di sale e pepe a piacere e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti circa mescolando di tanto in tanto. All’ultimo aggiungere i pomodorini ben sgocciolati, lasciare insaporire per qualche minuto e spegnere.

Distribuire sul fondo della pirofila da forno un po’ di besciamella e disporre 1 sfoglia di lasagna. Aggiungere un po’ di crema di broccoli, i broccoli con la salsiccia e i pomodorini, qualche cucchiaio di besciamella e infine i formaggi grattugiati.

Ripetere gli stessi ingredienti per gli altri strati di lasagna.

Cuocere la lasagna nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti.

Lasciare riposare all’interno del forno con la porta socchiusa e servire a fette.

-

-


Lasagna with sausage, broccoli and dried cherry tomatoes


 Ingredients for 6 people:


 6 rustic sheets of fresh egg lasagna

 500 ml of bechamel

 480 g of sausage per meter

 750 g of broccoli

 2 cloves of garlic

 180 g of semi-dried cherry tomatoes in oil

 Parmesan and pecorino grated

 1/2 glass of dry white wine

 Olive oil

 Salt and pepper


Wash the broccoli, divide them into florets and boil them in boiling salted water, drain and transfer 200 g of cooled broccoli into the glass of the blender with a little of their cooking water.  Add 1 finely chopped clove of garlic, 1 tablespoon of Parmesan cheese and 1 tablespoon of grated pecorino, then blend until smooth.

After removing the sausage casing, cut it into small pieces and brown it in a large pan with the crushed clove of garlic.

Deglaze with the wine and when it has evaporated, remove the garlic and add the boiled broccoli florets.  Season with salt and pepper to taste and cook over high heat for about 10 minutes, stirring occasionally.  Finally, add the well-drained cherry tomatoes, leave to flavor for a few minutes and turn off.

Spread a little bechamel sauce on the bottom of the oven dish and arrange 1 sheet of lasagna.  Add a little broccoli cream, broccoli with sausage and cherry tomatoes, a few tablespoons of bechamel and finally the grated cheeses.

Repeat the same ingredients for the other layers of lasagna.

Cook the lasagna in a preheated oven at 180 degrees for 25/30 minutes.

Leave to rest inside the oven with the door ajar and serve in slices.

Nessun commento:

Posta un commento