mercoledì 3 ottobre 2018

Maccheroni arrotolati con zucca, peperoni e gamberi



Ingredienti per 4 persone:

300 g di maccheroni arrotolati
350 g di zucca
1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
500 g di gamberi interi
1 cipolla
1 carota
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
30 ml di brandy
brodo vegetale q.b.
olio evo
sale, pepe

Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Pulire i peperoni eliminando i semi e tagliarli a cubetti.
Tenere da parte qualche gambero intero incidendolo sul dorso per eliminare il filamento nero e pulire i restanti eliminando la testa, il carapace e il filamento.
Soffriggere la cipolla, 1 spicchio di aglio  e la carota tritate finemente con 2-3 cucchiai di olio evo, quindi aggiungere teste e gusci facendo insaporire il tutto per qualche minuto. Sfumare con il brandy e dopo 5’ versare il brodo in modo da coprire verdure e gusci. Proseguire la cottura per 30’ continuando a schiacciare di tanto in tanto. Spegnere versare tutto in un colino a maglie strette e filtrare il liquido.
In una padella rosolare l’altro spicchio di aglio schiacciato con 3 cucchiai di olio, aggiungere la zucca e rosolarla a fiamma dolce per qualche minuto. Eliminare l’aglio, unire i peperoni e continuare la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti. Aggiungere quindi anche il liquido filtrato, 1/2 bicchiere di brodo, una manciata di prezzemolo tritato, salare, pepare e cuocere fino a quando le verdure risulteranno tenere senza sfaldarsi troppo.
Trasferire un po' meno della metà del composto nel mixer, aggiungere qualche cucchiaio di brodo caldo e frullare fino ad ottenere una crema.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo di olio e saltare velocemente i gamberi per qualche minuto quindi unirli alle verdure.
Lessare i maccheroni in abbondante acqua salata, scolarli e unirli al condimento amalgamando gli ingredienti. Per impiattare versare qualche cucchiaio di crema in ogni piatto e distribuire i maccheroni. Decorare con i gamberi interi e spolverare con un po’ di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento