giovedì 20 settembre 2018

Cupola di riso con melanzane al sugo



Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso Thai
3 melanzane
600 g di polpa finissima di pomodoro
2 spicchi di aglio
Peperoncino
1 pizzico di zucchero
4-5 foglie di basilico
Olio evo
Sale

Lavare, tagliare le melanzane a dadini, cospargerle di sale e lasciarle a perdere l’acqua di vegetazione per 15 minuti.
Sciacquarle, asciugarle bene e trasferirle in una padella antiaderente con un po’ di olio. Rosolare i dadini di melanzane a fuoco medio.
In un’altra padella rosolare gli spicchi di aglio e appena inizieranno a prendere colore unire la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero e un pizzico di peperoncino. Cuocere per una decina di minuti poi eliminare l’aglio e aggiungere le melanzane e il basilico spezzettato. Proseguire la cottura facendo addensare il sugo.
Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolarlo e condirlo subito con un filo di olio extravergine d’oliva.
Comporre le cupole aiutandosi con un coppa pasta: disporre sul fondo di ogni piatto un po’ di sugo quindi alternare 2 strati di riso e condimento. Decorare con foglioline di basilico e servire subito.



Patlican  sos’lu Thai pirinc kubbesi

4 kisilik tarif ve malzemeler:

250 g Thai pirinc
600 g ince ince kiyilmis domates
2 dis sarmisak
Pul biber
1 tutam seker
4-5 adet feslegen yapragi
Zeytinyagi
Tuz

Patlicanlar küp küp kesilip tuzlanir ve 15 dakika suyunu akitmasi icin beklettilir.
Yikanip kurulanir ve biraz zeytinyaginda orta ateste kizartilarak pisirilir.
Diger bir tencerede sarmisak kokusu cikana kadar sotelenir, domates, seker ve pul biber eklendikten sonra sos 10 dakika pisirilir. Sarmisak cikarilir. Sos, patlican ve feslegen ilavesi ile, suyunu cekene kadar pisirilmeye devam edilir.
Pirinc paketin üzerindeki talimatlara uyarak kaynar tuzlu suda haslanip süzülür ve hemen biraz zeytinyagi ile karistirilir.
Yuvarlak bir kalip yardimi ile kubbeler hazirlanir: her tabaga biraz patlicanli sos paylastirildiktan sonra iki kat pirinc ve iki kat Patlican sosu konur.
Feslegen yapraklari ile tamamlanip hemen servis edilir.

Nessun commento:

Posta un commento