domenica 14 febbraio 2021

Malloreddus alla Campidanese

I malloreddus, conosciuti anche come gnocchetti sardi, sono un formato di pasta tradizionale della cucina sarda e tra 

le tante ricette che li vedono protagonisti, c’è quella dei malloreddus alla campidanese.

Si tratta di un piatto ricco, che prevede, per i malloreddus, un condimento semplice a base di pomodoro, pecorino sardo e salsiccia, il tutto aromatizzato dallo zafferano. 

Io li ho preparati in occasione del compleanno di mia figlia; infatti sono un’ottima idea per portare in tavola un gustoso primo piatto per qualche occasione speciale di pranzi e cene in famiglia o quando si hanno ospiti.


Vediamo insieme come preparare questo piatto 


MALLOREDDUS ALLA CAMPIDANESE


Ingredienti per 5 persone:


500 g di malloreddus o gnocchetti sardi 

350 g di salsiccia a metro 

1 bustina di zafferano 

1 cipolla 

400 g di polpa finissima di pomodoro 

100 g di pecorino sardo grattugiato 

Basilico fresco 

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Sale, pepe 


In un tegame far imbiondire nell’olio per qualche minuto la cipolla affettata sottilmente, unire la salsiccia sgranata e tagliata a pezzetti e rosolare uniformemente a fiamma vivace. Versare quindi la polpa di pomodoro, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura regolare di sale e pepe a piacere, aggiungere un po’ di basilico spezzettato e la bustina di zafferano. Lasciare insaporire per qualche minuto ancora. 

Cuocere i malloreddus in abbondante acqua bollente salata, scolarli e condirli con il sugo cospargendo con abbondante pecorino sardo grattugiato.

-

-


MALLOREDDUS AT CAMPIDANESE


 Ingredients for 5 people:


 500 g of malloreddus or Sardinian dumplings

 350 g of sausage per meter

 1 sachet of saffron

 1 onion

 400 g of very fine tomato pulp

 100 g of grated Sardinian pecorino

 Fresh basil

 4 tablespoons of extra virgin olive oil

 Salt and pepper


In a pan, sauté the thinly sliced ​​onion in oil for a few minutes, add the shelled sausage cut into small pieces and brown evenly over high heat.  Then pour in the tomato pulp, cover with the lid and cook over low heat for about 30 minutes, stirring occasionally.  Towards the end of cooking, add salt and pepper to taste, add a little chopped basil and the saffron sachet.  Leave to flavor for a few more minutes.

Cook the malloreddus in plenty of boiling salted water, drain and season with the sauce sprinkling with plenty of grated Sardinian pecorino cheese.

Nessun commento:

Posta un commento