mercoledì 6 marzo 2019

Conchiglioni ripieni con tonno e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

16 conchiglioni grossi
250 g di polpa finissima di pomodoro
2 scatolette di tonno sott’olio sgocciolato
1 zucchina
2 spicchi di aglio
1 manciata di pinoli tostati
200 ml di passata di pomodoro
Origano q.b.
8 cucchiai di latte
5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pecorino grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe

Lavare e tagliare la zucchina a piccoli cubetti quindi saltarla per 5-6 minuti a fiamma media con lo spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio evo. Eliminare l’aglio.
In una pentola scaldare dell’olio e unire il secondo spicchio di aglio tritato finemente. Aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.
Qualche minuto prima di spegnere unire il tonno sgocciolato, i pinoli tostati, le zucchine poi lasciare intiepidire. Una volta tiepido unire al composto 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato e 4 cucchiai di pecorino grattugiato.
Nel frattempo cuocere i Conchiglioni per 10 minuti in acqua bollente salata, scolarli e trasferirli capovolti su un panno da cucina.
In un recipiente mescolare la passata di pomodoro con il latte, aromatizzarla con un po’ di origano, sale, pepe e un filo di olio.
Disporre la metà di questo sugo sul fondo di una pirofila e adagiare sopra i Conchiglioni farciti con il ripieno. Distribuire il sugo restante, spolverizzare con il Parmigiano ed il pecorino grattugiati e cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20- 25 minuti fino a quando si sarà formata una bella crosticina.
Lasciare riposare qualche minuto e servire i conchiglioni caldi.

Nessun commento:

Posta un commento