martedì 12 marzo 2019

Paella mista

Vi piace la paella??
Io la adoro 😍😍😍
Ecco come la faccio......

Ingredienti:

300 g di riso parboiled
200 g di pollo
150 g di salsiccia di maiale
400 g di cozze
200 g di vongole
15 gamberi
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 spicchi di aglio
150 g di piselli sgranati
2 carciofi
100 g di fagiolini verdi
2 pomodori maturi
2 bustine di zafferano
Peperoncino dolce (oppure paprika dolce)
Brodo q.b.
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo tritato
Sale, pepe

In un’ampia padella far aprire le cozze e le vongole con un filo di olio, poi filtrare il liquido, sgusciarne qualcuna e tenerle al caldo.
Eliminare la testa e il filamento intestinale dei gamberi lasciandoli con il guscio quindi cuocerli a vapore e tenerli al caldo.
Eliminare la pelle del pollo e tagliarlo a pezzetti insieme alla salsiccia alla quale va eliminato il budello.
Tagliare a pezzetti i fagiolini, a striscioline i peperoni e affettare grossolanamente i carciofi.
In un’ampia padella scaldare 5 cucchiai di olio e soffriggere gli spicchi di aglio tritati finemente, aggiungere poi il pollo e la salsiccia quindi rosolarli bene. Unire quindi i peperoni, i piselli, i carciofi e i pomodori pelati e tritati, mescolare e lasciare cuocere a fuoco moderato per 12-15 minuti. Versare infine il riso a manciate, 1 cucchiaio di peperoncino o paprika dolce e coprire tutto con il liquido delle cozze e delle vongole e con il brodo caldo nel quale va sciolto lo zafferano (doppio volume di brodo rispetto alla quantità di riso). Regolare di sale e pepe a piacere. Da adesso in poi il riso non va mescolato e va cotto per 20 minuti. Giusto qualche minuto prima di spegnere aggiungere le cozze, le vongole, i gamberi e una spolverata di prezzemolo tritato.
Passare la paella nel forno preriscaldato a 250 gradi per 5 minuti, lasciare riposare altri 5 minuti e servirla direttamente nella pentola.

Nessun commento:

Posta un commento