giovedì 18 novembre 2021

Baccalà con pomodorini e olive taggiasche

A volte abbiamo veramente poco tempo da dedicare ai fornelli, ma vorremmo ugualmente preparare per la nostra famiglia un pranzo sfizioso,  sano e completo. La soluzione in questi casi è quella di optare per piatti semplici e gustosi, pronti in pochi minuti che non ci obblighino a mettere a soqquadro l’intera cucina ma che riusciranno a soddisfare i palati dei nostri commensali. 


La ricetta che vi voglio proporre oggi è un piatto alla portata di tutti e molto gustoso che punta sulla semplicità.


Vediamo insieme come prepararlo 


BACCALÀ CON POMODORINI E OLIVE 


Ingredienti:


3 porzioni di baccalà 

1 peperone friggitello

Olive taggiasche q.b.

Pomodorini ciliegini semi secchi sott’olio q.b.

Origano secco 

Olio extravergine d’oliva 

Succo di limone 

Sale, pepe 


Oliare una pirofila e disporre i pezzi di baccalà. Aggiungere il peperone a pezzetti, qualche oliva  taggiasca e i pomodorini ben sgocciolati. 

Spolverizzare la superficie con del pepe, sale e origano secco. Infine, irrorare con un’emulsione di succo di limone e olio extravergine d’oliva. 

Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti; terminare la cottura in modalità grill per altri 5 minuti.

-

-


 COD WITH TOMATOES AND OLIVES


 Ingrediants:


 3 portions of cod

 1 friggitello pepper

 Taggiasca olives

 Semi-dried cherry tomatoes in oil

 Dried oregano

 Extra virgin olive oil

 Lemon juice

 Salt and pepper


Oil a baking dish and arrange the cod.  Add the chopped pepper, a few olives and the well drained cherry tomatoes.  Sprinkle with pepper, salt and dried oregano.  Finally, sprinkle with an emulsion of lemon juice and extra virgin olive oil.  Bake in a preheated static oven at 180 degrees for 20-25 minutes;  finish cooking in grill mode for another 5 minutes.

-

-


 DOMATESLİ VE ZEYTİNLİ  MORINA 


 Malzemeler:


 3 porsiyon morina

 1 frigitello biber

 Taggiasca zeytinleri

 Yağda yarı kurutulmuş kiraz domates

 kurutulmuş kekik

 Sızma zeytinyağı

 Limon suyu

 Tuz ve biber


Bir fırın tepsisini yağlayın ve morinaları düzenleyin.  Doğranmış biberi, birkaç zeytini ve iyice süzülmüş kiraz domatesleri ekleyin.  Biber, tuz ve kuru kekik serpin.  Son olarak, limon suyu ve sızma zeytinyağı emülsiyonu serpin.  180 derecede önceden ısıtılmış statik fırında 20-25 dakika pişirin;  5 dakika daha ızgara modunda pişirmeyi bitirin.

Nessun commento:

Posta un commento