lunedì 14 febbraio 2022

Tel kadayif

Ingrediente tipico della cucina greca e medio orientale, sta avendo molto successo anche in Italia: il kadaif o kadayıf o kataifi, è una pasta fillo tagliata sottilissima,  tipo spaghetto molto fine,  che si può trovare dai Balcani al Levante in diverse cucine, come appunto quella turca, greca, albanese, bulgara e che dona croccantezza ai piatti. 

È usata soprattutto per preparare dolci, mescolandola con frutta secca e bagnandola poi con sciroppo di zucchero e miele, ma può essere usata anche nella preparazione di antipasti e verdure.

Generalmente la pasta kataifi la trovo nei negozi etnici. Si vende in diversi formati: già tagliata in sacchetti oppure in fogli da tagliare nelle dimensioni che si preferisce.


Quello che vi propongo oggi è un dolce turco che i miei figli adorano, ogni volta che lo preparo va letteralmente a ruba.

Siete pronti a prepararlo insieme a me?


Ingredienti:


500 g di pasta kadayif o kataifi 

200 g di burro 

100 g di noci 

70 g di pistacchi

50 g di mandorle o nocciole 


Per lo sciroppo:

3 bicchieri di zucchero 

3 bicchieri di acqua 

Succo di limone 


Per la decorazione:

Granella di pistacchio 


Per prima cosa preparare lo sciroppo mettendo in una pentola lo zucchero, l’acqua e un po’ di succo di limone. Portare a bollore e lasciare cuocere per 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Mettere in un luogo fresco perché deve assolutamente raffreddare.

Mettere nel bicchiere del frullatore la frutta secca e frullarla.

Sciogliere il burro e spennellare la teglia dove verrà messo il dolce.

Spezzettare con le mani la pasta kadayif e versare il burro fuso. Amalgamare bene in modo che la pasta assorba tutto il burro poi distribuire metà pasta sul fondo della teglia appiattendola con le mani. 

Distribuire la frutta secca ricoprendo tutta la superficie e coprire con il resto della pasta kadayif.

Cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura, circa 30-35 minuti e appena sfornato bagnare il dolce con lo sciroppo freddo.

Lasciare riposare anche mezza giornata e servire tagliando il dolce a cubetti e decorando con la granella di pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento