mercoledì 16 febbraio 2022

Kebab di melanzane

“Patlıcanlı kebap” cioè il kebab di melanzane è un piatto turco che può essere  preparato in diversi modi: consiste in pezzi di melanzane stratificati alternativamente con carne tritata di manzo o di agnello.  

Il kebap può essere assemblato su uno spiedino e cotto sul fuoco oppure gli ingredienti possono essere disposti in una padella circolare con varie spezie e sugo di pomodoro e mangiato con una morbida focaccia turca chiamata  “lavaş” simile alla nostra piadina oppure può essere accompagnato dal riso pilaf.

In molti paesi dell’Anatolia e in altre parti della Turchia meridionale, ancora oggi, le donne preparano a casa un vassoio di patlıcanlı kebap, quindi lo portano in una panetteria locale per essere cucinato nel forno a legna.


Vediamo insieme come prepararlo:


Kebab di melanzane:


Ingredienti:


3 melanzane lunghe

Pomodorini 

400 g di macinato di manzo 

1 uovo 

4-5 cucchiai di pane grattugiato 

Aglio in polvere 

1 cucchiaio di cumino in polvere 

2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (facoltativo- la ricetta originale non lo prevede ma io lo aggiungo per addolcire i sapori)

1 pizzico di curcuma

1 pizzico di coriandolo 

1 pizzico di paprika 

Origano secco 

Prezzemolo tritato 

1/2 bicchiere di latte 


400 g di polpa fine di pomodoro 

2 spicchi di aglio 

1 pizzico di zucchero 

Peperoncino in polvere 

Olio extravergine d’oliva 

Sale, pepe 


Lavare le melanzane, pelare a strisce e tagliarle a rondelle di almeno 1 cm. Trasferire le melanzane in un colapasta, salarle e lasciare che perdano la loro acqua di vegetazione per 20 minuti. 

Nel frattempo preparare le polpette: mettere in un recipiente la carne, l’uovo, il pane e il formaggio grattugiati, tutte le spezie, l’aglio in polvere, 1 cucchiaio abbondante di cumino, 1 cucchiaio di origano secco, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, il latte, sale e pepe. Impastare tutti gli ingredienti e formare le polpette che andrete ad appiattire leggermente.

Oliare la piastra e appena sarà calda cuocere le polpette da entrambi i lati. Fare lo stesso con le fette di melanzane che avrete sciacquato ed asciugato con cura.

Per il sugo, rosolare gli spicchi di aglio nell’olio, aggiungere la polpa di pomodoro, dell’acqua per sciacquare il barattolo, un po’ di origano, un pizzico di zucchero, del peperoncino in polvere e il sale. Lasciare cuocere per 18-20 minuti.

Formare gli spiedini alternando le fette di melanzane con le polpette e chiudere ogni spiedino con 1/2 pomodorino.

Disporre gli spiedini in una pirofila e coprirli con il sugo.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti coperti con della carta da forno bagnata e strizzata. Poi togliere la carta e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti. Servire il kebab di melanzane con del riso pilaf.

-

-


Eggplant Kebab:


 Ingrediants:


 3 long eggplants

 Cherry tomatoes

 400 g of ground beef

 1 egg

 4-5 tablespoons of breadcrumbs

 Garlic powder

 1 tablespoon of cumin powder

 2 generous spoons of grated cheese (optional - the original recipe does not provide it but I add it to sweeten the flavors)

 1 pinch of turmeric

 1 pinch of coriander

 1 pinch of paprika

 Dried oregano

 Chopped parsley

 1/2 glass of milk


 400 g of fine tomato pulp

 2 cloves of garlic

 1 pinch of sugar

 Chilli powder

 Extra virgin olive oil

 Salt and pepper


Wash the aubergines, peel into strips and cut them into slices of at least 1 cm.  Transfer the aubergines to a colander, salt them and let them lose their vegetation water for 20 minutes.

In the meantime, prepare the meatballs: put the grated meat, egg, bread and cheese, all the spices, the garlic powder, 1 large spoonful of cumin, 1 spoonful of dried oregano, 2 spoonfuls of minced parsley in a bowl with milk, salt and pepper.  Mix all the ingredients and form the meatballs that you will flatten slightly.

Oil the plate and as soon as it is hot, cook the meatballs on both sides.  Do the same with the aubergine slices that you have rinsed and dried carefully.

For the sauce, brown the garlic cloves in the oil, add the tomato pulp, some water to rinse the jar, a little oregano, a pinch of sugar, some chilli powder and salt.  Cook for 18-20 minutes.

Form the skewers by alternating the aubergine slices with ke meatballs and close each skewer with 1/2 cherry tomato.

Arrange the skewers in a baking dish and cover them with the sauce.

Bake in a preheated oven at 180 degrees for 20-25 minutes covered with wet and squeezed baking paper.  Then remove the paper and continue cooking for another 10-15 minutes.  Serve the eggplant kebab with pilau rice.

Nessun commento:

Posta un commento